Struttura parenchimatosa ovalare 18x14

Salve da un eco e da una RM con mdc mi è stato diagnosticato una struttura parenchimatosa ovalare di 18x14 adiacente alla coda del pancreas, compatibile con milza accessoria.
Devo preoccuparmi,?
Sembra sia insolito una milza accessoria ovale e superiore ad 1 cm.
Può essere o di potrebbe trasformarsi in altro?
Dr. Giuseppe Santagati Chirurgo generale, Gastroenterologo, Dermatologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo oncologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo 563 14
Assolutamente può stare tranquilla deve comunque tenerla sotto controllo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dott. Per la celere risposta.
Ne approfitto per raccontarle quello che mi è successo da circa 8 mesi.
A dicembre avverto un dolore insopportabile alla gamba sinistra fino alla pianta del piede che non passa con nessuno tipo di terapia, cortisone ,Voltaren diclireum...così decido di fare una RM lombare dove si evidenzia una cisti sullo psoas da lì iniziano tutti gli accertamenti RM con mezzo di contrasto ecografie...dove confermano la cisti lateralmente al muscolo psoas cranialmente ovaio sinistro e al profilo superiore dell'osso illiaco con formazione ovalare 39x45. Tale formazione presenta pareti sottili ,non dotate di significativo enhancement e contenuto omogeneamente iperintenso in T2, senza chiari segni di aggressività nei confronti delle strutture circostanti, pertanto con caratteristiche suggestive per cisti da inclusione peritoneale.
Bene il chirurgo mi opera il laparoscopia il 19 marzo togliendomi ovaio e tuba e dicendomi che era una situazione ovarica.
Il 28 agosto ripeto eco addome e eco muscolo psoas, sorpresa... La cisti è lì.
Ora non capisco si è riformata? Se si come si riforma una cisti ovarica se non ho più l'ovaio? Non è stata proprio rimossa???
Che cosa può essere questa cisti se non è ovarica? A quale medico mi devo rivolgere? Chirurgo ? Ortopedico? Neurochirurgo se tocca i nervi per il quale ho sempre il dolore alla gamba e lombare?
Spero in una sua risposta
Buona giornata
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giuseppe Santagati Chirurgo generale, Gastroenterologo, Dermatologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo oncologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo 563 14
Purtroppo a queste domande non so rispondere perché non ho a disposizione le immagini. Comunque da quello che scrive all’inizio nel referto RM lei citava cisti da inclusione peritoneale e quindi la partenza potrebbe essere (la mia è solo un’ipotesi non avendo visto le immagini) a partenza dalla sierosa peritoneale e comunque con caratteristiche radiologiche di benignità.
Io le consiglio di fare valutare le (nuove e vecchie) immagini ad un chirurgo che le saprà consigliare per il meglio (osservazione/asportazione)
Cordiali saluti

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in chirurgia