Riformazione ascesso: drenaggio necessario o terapia sufficiente?

Buonasera,
circa sei mesi fa, a causa di un ascesso, mi sono sottoposta ad un'incisione per drenare l'ascesso.


Da due giorni, ho notato che mi si è riformata una pallina bianca sempre nella stessa zona, leggermente arrossata (di meno rispetto alla scorsa volta) intorno.

questa volta, con molto meno dolore, riesco anche a dormire in posizione stesa.
Cosicché dietro consulto del chirurgo, ho iniziato l'antibiotico Augmentin ogni 10 ore e il chirurgo mi ha prescritto aureocort crema.


Volevo chiedervi, è comunque necessario procedere con un ulteriore drenaggio in questi giorni?
A volte avverto una spossatezza, e la cisti non cresce né diminuisce, ma soprattutto non riesce a scoppiare autonomamente.


E' possibile che con questa terapia si stabilizzi?

grazie mille
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 11.7k 360
La riformazione di una lesione simile nella stessa zona, anche con minor rossore e dolore, suggerisce una recidiva o una persistenza dell'infezione o dell'infiammazione.
- Necessità di drenaggio: Il fatto che la lesione non scoppi autonomamente e rimanga stabile, nonostante la terapia antibiotica e la crema, indica che potrebbe esserci ancora una raccolta purulenta o un'area infiammatoria che necessita di rimozione chirurgica (drenaggio). Un drenaggio può favorire la guarigione e risolvere definitivamente il problema.
- Efficacia della terapia: La terapia antibiotica (Augmentin) e la crema (Aureocort) mirano a controllare l'infezione e l'infiammazione. Tuttavia, se la lesione persiste e non si risolve spontaneamente, è probabile che la terapia da sola non sia sufficiente.
- Spossatezza: La spossatezza potrebbe essere legata all'infezione persistente o all'infiammazione cronica.
- Decisione: La decisione se procedere con un ulteriore drenaggio dipende dalla valutazione clinica del chirurgo, che considererà l'aspetto della lesione, la risposta alla terapia attuale e i sintomi dell'utente. Generalmente, se una raccolta purulenta o infiammatoria persiste nonostante la terapia medica, il drenaggio chirurgico è indicato.
Discuta con il suo chirurgo i risultati della terapia attuale e la necessità di un ulteriore intervento. Segua scrupolosamente le sue indicazioni.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile