Lipoma dolonte

Salve dottore, mio marito ha 2 lipomi nella schiena, uno altezza spalla non dolente, e un altro che è spuntato da poco nella schiena centrale, di dimensioni più piccole rispetto al primo, che ha iniziato a fare molto male, non lo si può neanche sfiorare, anche le vibrazioni andando in motorino fanno sentire un pò di fastidio.
La parte non è calda è non è arrossata.
Cosa potrebbe essere?
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 12.2k 370
Possibili cause del dolore intenso:
- Lipoma compressivo: un lipoma che cresce o si sposta può comprimere nervi spinali, causando dolore, formicolio o debolezza.
- Lipoma intramuscolare o intraneurale: se il tessuto lipomatoso si sviluppa all’interno del muscolo o del nervo, il contatto diretto con le fibre nervose provoca dolore acuto.
- Infezione o infiammazione secondaria: anche se la pelle è normale, un’infiammazione interna può verificarsi, specialmente se il lipoma è stato recentemente irritato.
- Lesioni vertebrali o radicolopatia: la posizione centrale suggerisce possibile coinvolgimento della radice nervosa lombare.
Indicazioni per la valutazione clinica:
- Esame neurologico completo: sensibilità, forza, riflessi e test di radicolopatia (ad es. test di Lasègue).
- Imaging: risonanza magnetica (RM) della colonna lombare con sequenze T1/T2 per definire la natura, la dimensione e la posizione del lipoma rispetto ai nervi e alla spina.
- Se la RM mostra compressione nervosa, la chirurgia di resezione è indicata.
- Se il lipoma è piccolo e non compressivo, si può optare per osservazione con follow-up periodico.
Trattamento chirurgico:
- Approccio lombare con dissecazione accurata per evitare danni nervosi.
- Rimozione totale del tessuto lipomatoso, mantenendo la fascia vertebrale intatta.
- Controllo intraoperatorio con stimolazione nervosa per garantire la preservazione delle funzioni motorie e sensoriali.
Consigliamo se interessata la colonna di consultare un neurochirurgo o un ortopedico specializzato in chirurgia spinale per una valutazione e la pianificazione di eventuali interventi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza D.M. di Chirurgia Generale.
Alta Professionalità Chirurgia Proctologica H.V.Fazzi LE
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Questo lipoma è posizionato leggermente più sopra della struttura che ha mio marito nella schiena, ovvero nel 2021 ha avuto una lesione midollare con scoppio della T12 dove a seguito di intervento è stata montata questa struttura, è proprio a 2cm più o meno di distanza vedo questo lipoma.
Segnala un abuso allo Staff