Questa ernia in tutti questi anni non ha subito mai modificazioni e mai mi ha dato fastidi o

Salve,
sono un ragazzo di 30 anni. Circa 22 anni fà, all'età di 8-9 anni in seguito all'uso di uno strumento a fiato (saxofono) mi è uscita una piccola ernia ombellicale (più che vedersi si percepisce al tatto premendo). Questa ernia in tutti questi anni non ha subito mai modificazioni e mai mi ha dato fastidi o dolori (ho fatto anche sport e non me ne sono mai accorto), nenache dopo aver preso 15 kg... sempre uguale e asintomatica. Al tempo il chirurgo che mi ha visitato mi ha detto di lasciarla stare e che non serviva operarla. Adesso dopo 22 anni la situazione è sempre uguale. La mia domanda è: devo farla controllare? Dopo 22 anni c'è rischio che mi dia fastidio in futuro? Avete qualche consiglio da darmi. Grazie mille cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Una piccola ernia ombelicale asintomatica non è un' indicazione assoluta all' intervento. La possibilita' che si complichi, ovvero strozzi teoricamente esiste ma in genere è modesta.
In caso di aumento di dimensioni, comparsa di sintomi o desiderio del paziente, cose che possono verificarsi in qualsiasi momento, l' indicazione è chirurgica.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore per la celere risposta. Quindi se per 22 anni è rimasta così potrebbe rimanere cosi per sempre? Nel caso si strozzi potrebbero esserci gravi conseguenze?
Grazie mille
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Si potrebbe.
Se si strozza, è un' urgenza chirurgica da operare subito.
[#4]
dopo
Utente
quindi mi consiglia di levarla anche se è piccola e asintomanti da 22 anni?Dovrei fare un ecografia o qualche esame?che consigli mi da?
Grazie e mi perdoni per le continue domande.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Come le dicevo, in una situazione come la sua, è corretto non fare nlla.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua disponibilità.
Il mio pensiero era di sapere se nel momento in cui si complica ho il tempo di intervenire o c'era un qualsiasi pericolo di vita.
La ringrazio dinuovo e buon lavoro mi è stato davvero utile.