Una settimana fa sono stato operato

Salve dottori, il mio quesito è un pò complesso. Una settimana fa sono stato operato di ernia inguinale sx però tuttora sento tanto tirare i punti sia interni che esterni. E normale? Poi oggi ho fatto per la prima volta sesso e una masturbazione senza ancora aver tolto i punti. Potevo o ho creato danni? Vi ringrazio per le risposte anticipatamente e spero che mi rispondete il prima possibile perche mi male abbastanza
[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile utente, ad una settimana dall'intervento è 'normale' avvertire un senso di tensione sulla cicatrice chirurgica; tensione che tenderà a scomparire nei giorni futuri e che si attenuerà soprattutto dopo la rimozione dei punti di sutura.
In merito alle pratiche sessuali non ci sono particolari controindicazioni, a parte evitare eventuali traumatismi diretti sulla ferita che potrebbero condizionarne la formazione, ad esempio, di ematomi localizzati.
Cordialmente
Dott.ssa M.M.Morelli

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 660 233
Si, è possibile.
Per quanto riguarda il secodo quesito, sarebbe prudente evitare traumatismi diretti ed indiretti in fase di cicatrizzazione.Una visita chirurgica di controllo in caso di dubbi è comunque indicata. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Utente
vi ringrazi o per la risposta.
veloce e precisa.
saluti buon lavoro
[#4]
dopo
Utente
l ultima informazione se possibile e chiedervi se dopo aver tolo i punti posso fare attivita sessuali grazie
[#5]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Utente,
come già specificato nei consulti già forniti dal Dott. Favara e dalla sottoscritta, l'unico consiglio è quello di evitare traumatismi diretti e/o indiretti sulla ferita chirurgica.
Cordialmente
Dott.ssa M.M.Morelli
[#6]
dopo
Utente
scusate la mia ingnoranza dottori ma non capisco che si intende per traumatismi diretti e/o indiretti.
non posso avere rapporti sennò succede qualcosa o posso ma senza esagerare?
[#7]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Utente,
è preferibile evitare traumatismi (es. urti, trazioni, etc..) diretti o indiretti a carico della sutura chirurgica.
Cordialmente
Dott.ssa M.M.Morelli