Borsite (?)

Salve!!
Cinque anni fa circa, mentre zappettavo il giardinetto di casa mia, abito in un piano rialzato, trovandomi chinato e dando le spalle al balcone, non facendo caso alla vicinanza dallo stesso mi sono alzato rapidamente urtando violentemente la schiena all'altezza del rene destro. Il dolore è stato lancinante tanto da provocarmi anche un momento di difficoltà respiratoria. A caldo, passato il dolore, non ho dato molto peso alla cosa. Dopo qualche anno, mi sono accorto di avere in quel punto della schiena un gonfiore persistente e abbastanza visibile, chiedendo consiglio al mio medico curante, mi ha detto che trattasi di "borsite" localizzata e di trattare la parte in questione con della pomata (Reparil gel) abbinata all'assunzione di compresse (Danzen)il tutto per 8 giorni. La cura fatta però non ha dato alcun risultato. Il medico interpellato ha risposto che era già passato troppo tempo perchè la cura potesse avere effetto. Ora chiedo cortesemente se è possibile una diagnosi del genere e se, eventualmente fosse possibile, anche chirurgicamente, poter far regredire questo gonfiore che oltretutto adesso mi provoca qualche doloretto. Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Battista Fonsi Chirurgo toracico 28
Gentile Utente
da quello che Lei descrive escludo in modo assoluto trattasi di borsite.
Deve esegure una seplice Ecografia dei tessuti molli sede della tumefazione ("gonfiore") o eventualmente un Radiografia dell'Emitorace destro (studio delle coste) o della colonna lombosacrale; le dico questo pechè il concetto della sede dei reni per chi non e' medico non e' sempre chiaro.

Cordiali saluti

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celerità con cui mi avete risposto e per i consigli dati.
Saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Concordo col Dr Fonsi. La zona interessata non è sede di borsite. Eseguirei gli accertamenti consigliati.
Cordialità

Dr Simone Cigni

[#4]
dopo
Utente
Grazie anche a Lei, Dr. Cigni.
Cordiali saluti.