Ecografia addominale: falda nel Douglas

Buongiorno Dott,

Le pongo il mio quesito in base al risultato di un ecografia addominale eseguita il 24/08/04 dopo aver avuto per diversi mesi dolori alla schiena altezza lombare dx che di rilesso mi prendeva l'inguine,mi è stata prescritta un ecografia addominale completa solo per escludere forme infiammatorie nell'apparato toracico.
E' risultato tutto normale a parte una minima falda liquida nel Douglas.
Vorrei saper che cos'è e se devo fare altri controlli. Ho avuto negli ultimi due mesi dell'infiammazioni alla gola,purtroppo all'eta' di 6 anni mi hanno asportato le tonsille ma non mi hanno operato bene lasciandomi dei residui che mi a periodi mi fanno dannare (ma non credo ci sia connessione con la falda nel Douglas).
La falda puo' essere un'infiammazione dell'appendice anche se non ho i classici sintomi? Il Dott di famiglia mi ha fatto prendere un'appuntam da un chirurgo per controllarla.
Grazie per l'attenzione.
Saluti.
Sonia
Dr. Stefano Arcieri Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 97 1
Gentile Signora, alla sua ètà, una minima falda di liquido nel Douglas in alcuni periodi del ciclo mestruale e assolutamente fisiologico. Pertanto non mi preoccuperei più di tanto. Essendo passato un mese, le consiglio un ecografia pelvica di controllo.
Cordialità.

Prof. Stefano ARCIERI
Università di Roma "Sapienza"
Policlinico Umberto I

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Umberto Torchia Chirurgo generale, Oncologo, Senologo 20 1
Mi trovo d'accordo con la fisiologicità della piccola falda nel Douglas.
Saluti

Dott. Umberto Torchia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in chirurgia