Oggi andrò dal mio medico per un suo parere e vi riferirò quanto da lui notato

Buongiorno, vorrei chiedere un parere riguardo un leggero rigonfiamento presente nella zona del canale inguinale. Questo leggero rigonfiamento lo si nota soltanto in posizione eretta, in più alla mattina (dopo esser stato disteso la notte) non è nemmeno presente. Non provo dolori particolari ma da qualche giorno sento un lieve fastidio non legato a situazioni o attività particolari, l'unica nota di rilievo è quando starnutisco mi sembra di sentire un leggero dolore in corrispondenza della zona indicata. Oggi andrò dal mio medico per un suo parere e vi riferirò quanto da lui notato.
Vi ringrazio per l'attenzione
Distinti saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La descrizione è compatibile con un'ernia inguinale e la visita dal suo medico è opportuna.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Cosentino per l'intervento. Il medico mi ha diagnosticato una sospetta punta d'ernia. Credo proprio che ci sia perchè ieri sera durante uno starnuto ho appoggiato la mano sulla zona dell'erniazione e ho sentito il rigonfiamento spingere maggiormente. Lunedì ho la visita con un chirurgo per un'analisi più precisa. Attualmente pratico palestra 3 volte alla settimana, posso continuare magari diminuendo i carichi? è consigliato il nuoto? ci sono particolari attività che mi possono aiutare o altre che devo evitare?

Ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutti gli sport in cui ci sia un aumento della pressione addominale non sono indicati.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la precisazione; la visita dal chirurgo ha definito necessario l'intervento. Mi è stata consigliata l'anestesia totale,Lei concorda?

Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente non posso che concordare con il chirurgo che ha avuto la possibilità di valutare direttamente il suo caso.

Auguroni e ci aggiorni.

[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Che tipo di intervento le è stato proposto? In genere l' ernioplastica viene eseguita in anestesia locale riservando la generale a casi selezionati con indicazioni specifiche.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#7]
dopo
Utente
Il chirurgo non mi ha definito il nome specifico della tecnica per l'operazione, per spiegarmela con termini non specifici mi disse che viene applicata una retina in modo da bloccare la fuoriuscita dell'ernia. Lui mi ha consigliato l'anestesia generale poichè anche lui si è sottoposto a tale intervento con anestesia generale e la consiglia rispetto alla locale.

Vi ringrazio
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno, ho eseguito l'intervento di ernioplastica con il metodo tradizionale utilizzando l'anestesia generale. L'intervento è avvenuto mercoledì 13 di questo mese, eccetto i primi giorni un pò dolorosi, ora stò migliorando ogni giorno un po'. Toglierò i punti giovedì 21. Volevo chiedervi in quanto tempo potrò ricominciare ad andare al mare, guidare e riprendere l'attività sessuale. Infine volevo sapere se era vero che camminare (nei limiti del possibile) potesse favorire l'aderenza dei tessuti alla retina applicata
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ottimo.Un attivita' fisica moderata è consigliabile, per il resto in genere qualche settimana.
[#10]
dopo
Utente
la ringrazio per la tempestività. mi è stata prescritta la mutanda elastica per un mese solo per la stazione eretta, dovendo stare a riposo il tempo che passo in piedi è davvero ridotto al solo passaggio da una stanza all'altra della casa. quindi limito l'uso della mutanda elastica al momento della doccia (mi lavo a pezzi poichè mi è stato detto di non bagnare il cerottone). volevo sapere se è davvero necessario l'utilizzo di questa mutanda elastica.
Grazie
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno, è normale che 11 giorni dopo l'intervento sento dolore nella zona intorno alla cresta iliaca? il dolore segue una quasi parallela alla cicatrice, credo si tratti dell'attaccatura del muscolo addominale obliquo. questo dolore l'avevo durante la prima settimana dopo l'intervento, tolti i punti mi era passato ma poi ricomparso. stò utilizzando del ghiaccio per cercare di alleviare il dolore.
[#12]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La mutanda è utile ma non essenziale.
Il dolore puo ' in effetti essere ancora presente 11 giorni dopo.