Idrocele- varicocele

Da qualche giorno ho un dolore- fastidio all'inguine ma più precisamente mi sono accorto che proviene da testicolo destro. Sono andato dal medico curante che non ha riscontrato niente sia al testicolo che all'inguine scongiurando anche un'eventuale ernia inguinale, attribuendo il dolore ad uno strappo muscolare.
Il dolore dopo 2 giorni anche se in fase alternata e diminuendo di intesità c'è ancora , mi consiglia una vesita da uno Specialista?
Premettendo che 5 anni fa feci una ecogafia testicolare doe mi fu riscontrato un miodesto idrocele bilaterale.
Volevo gentilmente sapere cosè un idrocele? e quali sono i sintomi? e invece la varicocele? ed è vero che la varicocele è solo a sinistra?. grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
L' idrocele e' una raccolta liquida che si forma per cause non note tra le tuniche del testicolo , nello scroto, se piccolo puo' essere asintomatico, altrimenti provcare senso di peso e fastidio. Il varicocele e' una dilatazione patologica del plesso venoso spermatico che si apprezza nello scroto, e' piu' frequente ma non esclusivamente presente a sinistra.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it