Ernia addominale

Salve,
a mia sorella è stata diagnosticata un ernia addominale di tipo laparocele perchè le hanno detto che è addominale+ombellicale.
già prova dolore e all'altezza dell'ombellico ha come una pallina fuoriuscita.
qui a palemo le dicono di aspettare anche perchè le hanno detto che dovranno togliere l'ombellico.
lei che ne pensa?
meglio aspettare o no?
Grazie
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
ERNIA OMBELICALE è un'ernia che si sviluppa in corrispondenza della cicatrice ombelicale.
LAPAROCELE è un'ernia che si sviluppa su una cicatrice chirurgica esito di un intervento.
Si tratta quindi di due cose diverse e andrebbe precisata la patologia da cui è affetta Sua sorella.
In ogni caso la presenza di un'ernia, qualunque essa sia, richiede di necessità un trattamento chirurgico, poiché l'evoluzione è verso il progressivo aumento di dimensioni e la possibilità di complicazioni (strozzamento).
La riparazione di un'ernia ombelicale primaria (non recidiva) non prevede affatto necessariamente, se non in casi particolari, l'asportazione dell'ombelico.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
mia sorella ha avuto una gravidanza gemellare, nascita con cesareo.
E' possibile che sia stato causato dalla gravidanza?
Comunque cercherà di farsi visitare da più dottori anche perchè l'ultima visita non è rimasta soddisfatta.
Cordiali Saluti