Il trattamento delle cisti sacro-coccigee

C'è una tecnologia minivasiva per il trattamento delle cisti sacro-coccigee; mi chiedevo se una cisti diametro 4,3 cm x 1 può essere trattata con tale tecnica o è meglio il taglio chirurgico tradizionale ?
Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente esistono diverse tecniche di trattamento, ma le più efficaci sono quelle di exeresi. Sinceramente l'invasività è relativa e considererei solo la differenza tra l'intervento con la cicatrizzazione in due tempi, di seconda intenzione, quindi senza punti e quello con sutura contestuale della ferita dopo exeresi. Quest'ultima se non ci sono problemi suppurativi le risolve il problema in un tempo significativamente più breve.
Cordiali saluti.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Ho letto di un intervento minivasivo al San Camillo di Roma con tecnica "israeliana" ; Le è noto ? Ci sono riscontri di pazienti trattati con tale tecnica ?
Grazie.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Si, è descritta questa tecnica, non è molto diffusa in Italia e sono molto operatore dipendente. I risultati in letteratura sono incoraggianti, ma non conosco i risultati del San Camillo.
Salute.