Sinus pilonidalis

Cari Dottori,
Vivo in Germania e ha distanza di 2 settimane sono stao operato per una "infiammazione sinus pilonidalis con ascesso"
Procedura OP.: è stata incisa e rimossa la materia al suo interno e la pelle malata e stata eliminata ed stata applicata una terapia per la chiusura della ferita con una spugna nera inserita all'interno della ferita attaccata ad una macchinetta che aspirava la fuoriscita di eventuale materiale (TRATTAMENTO A PRESSIONE NEGATIVA)
Dopo 4 giorni di terapia la ferita e stata ricucita ed e stata applicato un ulteriore drenaggio con un tubicino sotto pressione. Dopo 2 giorni hanno tolto il drenaggio e sono stato dimesso...
Dopo 10 giorno dell'intervento mi sono recato in ospedale per togliere i punti di sutura e il dottore mi disse che in una piccola parte la ferita non si e chiusa bene e che c'era ancora la fuoriscita di una piccola porzione di pus....
A cosa può essere dovuto??
Devo prepararmi per.un nuovo intervento??
Ci sono delle possibilità che siano dei residui??
Attendo una vostra risposta.
Grazie anticipatamente e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore se dalla ferita esce ancora pus vuol dire che c'è ancora infezione e quindi se il tessuto malato è stato asportato totalmente dovrebbe guarire dopo semplici medicazioni. In caso contrario potrebbe essere necessario pulire meglio la ferita e farla guarire spontaneamente lasciandola aperta.
Purtroppo è una conseguenza degli interventi eseguiti in urgenza in presenza di un ascesso. La VAC (Vacuum assisted closure) therapy è una ottima soluzione per queste situazioni.
Cari saluti
Gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Prof.Gerunda,
La ringrazio per la pronta risposta..
Sono affetto da acne inversa e questo è il settimo intervento a cui mi pongo....il chirurgo che mi ha operato dice che la quantità di materiale che esce dalla ferita è minimo e si pensa che l'intervento vada a buon fine.....per il momento facciamo dei drenaggi giornalieri nella parte dove la ferita è ancora aperta con un panzamento di garza idioformica con la speranza che si arresti la fuoriscita di pus....
Lei pensa che questo sia un buon trattamento???
N.B il 90% della ferita si è chiusa perfettamente...solo nella parte inferiore dell'incisione la ferita risulta aperta e da lì che fuoriesce il pus.
Cordiali saluti e la ringrazio per il suo aiuto

[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore il trattamento è corretto. Dovrebbe risolversi nel giro di pochi giorni. Auguri. Gerunda