Ernia inguinale tecnica di pescara e robotica info

Salve gentili ed egregi dottori
ho letto degli articoli di circa 5 anni fa che parlano di una tecnica per la riparazione dell'ernia inguinale inventata a Pescara e condivisa poi a livello internazionale. Ho letto poi di una tecnica laparoscopica robotica. E volevo chiedervi:
Cosa ne pensate di queste tecniche, se quella nostra italiana di Pescara che dura pochissimo e non prevede dissezioni è effettivamente decollata e SE e sottolineo SE è possibile dopo un intervento di ernia inguinale considerarsi non solo curati ma GUARITI. Non so se sono chiaro ma nel mio caso per esempio il dermatologo mi ha dato una terapia per l'alopecia androgenetica ma mi ha detto che devo considerarmi CURATO ev non GUARITO perchè ad oggi non si può guarire. Mi chiedevo se anche con l'ernia valesse la stessa cosa
[#1]
Dr. Michele Iuliani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 38 5
Il trattamento dell'ernia inguinale è il posizionamento di una rete a rinforzo del canale inguinale. Questo ha permesso di ridurre drasticamente il numero delle recidive.
Questo trattamento può essere fatto per via anteriore inguinotomica, cioè con un taglio in regione inguinale, in anestesia loco-regionale o per via laparoscopica in anestesia generale.
La tecnica laparoscopica è consigliata per le recidive e per le ernie bilaterali. La tecnica robotica è un evoluzione della tecnica laparoscopica ma non è indicata per il trattamento dell'ernia inguinale. Il trattamento è definitivo, esiste il rischio minino di recidiva di circa 1% di recidiva o di complicanza quali nevralgie, orchialgie che di solito scompaiono dopo qualche mese.

Dr. Michele Iuliani

[#2]
dopo
Utente
Scusi se le risulto noioso magari ma c'è un certo numero di utenti anche qui su medicitalia che ne parla su un altro forum
[#3]
Dr. Michele Iuliani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 38 5
La chirurgia robotica è un avanzamento tecnologico della chirurgia laparoscopica, è indicato in alcuni interventi quale la prostatectomia radicale dove sono utili degli strumenti articolati in alcune manovre chirurgiche. Nel trattamento dell'ernia inguinale la chirurgia robotica non porta alcun vantaggio al chirurgo esperto di chirurgia della parete ma solo dei costi notevolmente aumentati e non giustificati. Concludo affermando che il trattamento robotico non porta alcun vantaggio al trattamento laparoscopico dell'ernia inguinale.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottor lupinai per le informazioni complete che ha voluto darmi.