Psa & ratio

Buonasera a tutti voi dottori ho 55anni e recentemente ho fatto esami per la prostata i risultati mi danno:
PSA totale 2.93
PSA libero 0.47
Rapporto libero/totale 0.16
Vorrei sapere se è il caso di fare anche una visita urologica e se i valori non sono nella norma.
Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Ogni maschio adulto dovrebbe sottoporsi ad un controllo urologico almeno una volta ogni 10 anni, anche in assenza di disturbi particolari. Questo è tanto più vero a cavallo dei 50 anni, periodo in cui la prostata inizia a presentare le modificazioni tipiche dell'età matura, più o meno accompagnate da disturbi urinari. E' anche l'età in cui si inizia a parlare di diagnosi precoce del tumore della prostata. A questo riguardo, lei ci fornisce il risultato di un dosaggio del PSA assolutamente nella norma. Al di sotto di 4 ng/ml di PSA totale, la frazione libera non ha alcun significato ed il suo dosaggio costituisce solo uno spreco di pubbliche risorse.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it