Trattamento ernia ombelicale senza rete, solo punti

Buongiorno.

Sono stato a consulenza da un chirurgo della mia zona per via di un'ernia ombelicale che mi è stata diagnosticata.

Non è eccessivamente grande, al tatto è di circa 1-1, 5cm e, per questo motivo, il chirurgo è contrario all'utilizzo della rete, solo punti di sutura.

Al che gli ho esposto il problema di recidive e lui mi tranquillizza dicendo che, essnedo piccola, è sufficiente farla rientrare e mettere due punti di sutura per chiudere la fascia muscolare.

Boh, personalmente sono un po' perplesso avendo letto su internet (ok, non dovrei farlo ma nel 2021 capita che si leggano anche esperienze di altri pazienti) di esperienze di recidiva soprattutto per questo motivo.

Comunque, il chirurgo che mi ha visitato inoltre mi ha detto che, qualora volessi la protesi, avrei dovuto optare per la laparoscopia e quindi anestesia totale dato che, nel primo caso, in anestesia locale non è possibile applicare la rete.
A me sembra assurdo, c'è addirittura un video su youtube di un internveto di ernia ombelicale con applicazione della rete proprio in anestesia locale!
Cosa dovrei fare secondo voi?
Tra l'altro questo medico è anche molto quotato nella mia zona quindi proprio non mi capacito di certe scelte...
Grazie mille.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Seguire le indicazioni di chi l'ha visitata o chiedere un secondo parere. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Mi perdoni ma questo lo so anch'io.
Io avrei voluto un consiglio da parte vostra nel senso se, sarebbe meglio procedere con dei punti o chiedere altri pareri riguardo un'ernia ombelicale che, a detta sua, comunque, non sono interessate ancora le anse intestinali.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sono proponibili tutte le opzioni proposte, con i relativi pro e contro.
Una valutazione piu' specifica richiede una visita. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Ok ma secondo lei perché non voler inserire una rete, limitandosi a solo dei punti? In quale dei casi sarebbe meglio la chiusura con solo punti e senza l’inserimento di una rete? È vero che c’è una percentuale molto piu alta di rischio di recidiva cosi?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se la porta è inferiore al centimetro è corretto eseguire una sutura diretta senza materiale protesico.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#6]
dopo
Utente
....e "regge"?