Gonfiore post ernia inguinale

Salve io ho 20 anni e sono stato operato di ernia inguinale bilaterale con trattamento laparoscopico6 giorni fa.
Il mio problema è che dopo l'intervento avevo la parte sinistra dello scroto molto gonfia. Quando all'ospedale chiesi spiegazioni a un dottore chirurgo egli mi disse che si trattava di un semplice enfisema descrivendolo come "aria entrata nello scroto durante l'intervento" e sarebbe diminuito presto, tornando normale.
Così è stato, fino ad ora in effetti è diminuito. Da due giorni però se mi tocco il testicolo sx a volte fa male, perché? C'entra forse il fatto che io mi sia masturbato 2 giorni fa?
ora le mie domande sono:
1) Perchè sul web non trovo nulla sull'enfisema scrotale? Che il dottore si sia confuso con idrocele?
2) quanto ci vuole perchè si sgonfi completamente?
3) Per quanto riguarda il dolore può influire la posizione in cui si sta per il maggior tempo della giornata? (per esempio sto parecchio seduto se stessi sdraiato supino sarebbe meglio?)
Ieri ho chiamato il chirurgo e mi ha confermato che è enfisema e mi ha detto di non preoccuparmi che il dolore al testicolo può durare anche 7-10 giorni.. E' così allora, posso star tranquillo? (in ogni caso a breve avrò una visita di controllo ma volevo essere informato già da adesso)

Grazie a chiunque abbia avuto anche solo la cortesia di leggere tutto questo!
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Cerco di risponderle con ordine:
1. In questa accezione la parola enfisema viene utilizzata (forse in maniera non completamente "accademica") per indicare appunto una raccolta di aria in una cavità. Credo quindi che il Collega abbia voluto intendere questo; e se non lo trova sul web non vuol dire che non possa capitare!
2. Qualche giorno e' senz'altro necessario
3. Si', certo, potrebbe influire. Inutile dire che se sta a riposo e' meglio.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla.
Cordiali saluti