Peridiverticolite Colon Sigma, diverticoli su tutto il colon

Buongiorno,
a seguito di alcuni episodi di diverticolite, circa 1/2 all'anno, mi è stato consigliato in pronto soccorso di prendere in esame l'ipotesi dell'intervento chirurgico. Il mio medico mi ha prescritto un clisma opaco e questo è il referto. E' possibile intervenire chirurgicamente? Il mio è un caso complesso essendo i diverticoli presenti in tutto il colon in forma multipla e non solo nel sigma/discendente?

esito del clisma opaco:RX CLISMA DEL COLON CON DOPPIO MDC
Esame richiesto in previsione di intervento chirurgico dopo ripetuti episodi di diverticolite.
Non ostacoli alla risalita del mezzo di contrasto baritato fino al cieco; esiste reflusso nelle ultime anse ileali.
In tutto il colon si riconoscono multiple estroflessioni diverticolari, la maggioranza delle quali raccolte nel colon discendente e nel sigma; in tale sede si sovrammettono segni di peridiverticolite, caratterizzati da ridotta distensibilità delle pareti ed affastellamento plicale.
Oltre a quanto descritto, per quanto valutabile, tenuto conto di una non perfetta toilette intestinale,non si documentano grossolane alterazioni delle pareti o del rilievo mucoso dell'organo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

E' possibile che, in caso di diverticolosi, i diverticoli siano sparsi un pò per tutto il colon anche se usualmente il tratto più interessato (anche dagli episodi di diverticolite) è il sigma ed il colon discendente. Nel suo caso, se la clinica conferma l'interessamento infiammatorio (come dimostra il clisma opaco) di tali tratti del colon, si procederà con una resezione del colon sx.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)