Calcolo alla colicisti

Salve dottore la premetto che sono un po ansiosa, dopo le feste ho avvertito un leggero dolorino sotto il seno destro e sul fianco destro, ho fatto un ecografia, è il risultato è stato questo: Reni in norma posizione anatomica.
Bilateralmente assenza di alterazioni ecomorfologiche o eco strutturali.Feagato e milza a struttura omogenea.Colecisti ben distesa con presenza di piccola formazione litiasica del diametro di circa 1cm con cono d'ombra postere.Non dilatazione delle vie biliari.Vescica poco distesa a pareti lineari.Utero in sede a struttura omogenea.
Ora vorrei capire se devo sottopormi subito ad un intervento chirurgico, anche perche io non ho coliche forti, ma soltanto un piccolo dolorino ogni tanto. La ringrazio anticipatamente e le auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
No. La colelitiasi asintomatica non richiede terapia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
mi puo dare gentilmente qualche spiegazione in più? Quindi non dovrei intervenire chirurgicamente? Sono un po preoccupata...
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Esatto, e neanche in altri modi. La presenza dei calcoli nn richiede alcun trattamento se non in caso di coliche o complicanze. In questi casi è indicata la colecistectomia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Davvero molto gentile, la ringrazio per la spiegazione piu approfondita, le auguro una buona giornata.