Asportazione lipoma

salve, volevo chiedervi se per asportare un lipoma bisogna pagare? non è mutuabile tale intervento? in clinica mi hanno detto di no. grazie anticipatamente per una vostra risposta
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora
l'assistenza sanitaria è a carattere regionale per cui ogni regione regola i propri interventi. Nel Lazio è possibile effettuare l'intervento in convenzione con il SSN;
se il lipoma è di piccole dimensioni in genere si tratta di un intervento da effettuare in chirurgia ambulatoriale previo pagamento di un ticket. In caso di lipomi più voluminosi potrebbe essere necessario il ricorso al trattamento in regime di day surgery, con un ricovero di alcune ore. In entrambi i casi tuttavia, nel Lazio sicuramente ma credo sia così anche in Campania, le liste di attesa sono piuttosto lunghe.
Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile