Cisti liquida
Ho 49 anni e a seguito di un improvviso ingrossamento in sede inguinale destra, dall'ecografia è risultata una formazione liquida allungata a sviluppo sottofasciale al di sopra del tubercolo pubico di cm 9 x 2 con prolungamento in sede superiore di cm 2 x 0, 7 non comunicante con la vescica, normodistesa e a pareti regolari. Ho richiesto un consulto chirurgico ma nel frattempo il gonfiore è scomparso e dalla visita, infatti, non è risultato nulla di apprezzabile. A distanza di tre settimane il gonfiore è nuovamente comparso, per poi sparire dopo due settimane. Non avverto dolore se non una tensione alla parte ingrossata e un leggero fastidio. L' unico sintomo che ho avvertito in questi ultimi due anni prima di questo ingrossamento è stato una ridotta sensibilità della pelle della zona interessata ed ho notato che l'ingrossamento inizia una settimana prima dell'arrivo delle mestruazioni e regredisce una settimana dopo l'inizio delle stesse. Desiderei un Vostro parere sulle probabili cause di tale formazione liquida. Grazie
[#1]
Gentile utente se la cisti ha le caratteristiche che descrive, sembrerebbe una problematica benigna, comunque potrebbe, se non vi è correlazione con la vescica come dice, farla aspirare sotto guida ecografica e far analizzare il suo contenuto per avere una diagnosi di certezza.
Saluti.
Saluti.
Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 1.4k visite dal 05/08/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ciclo mestruale
Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.