Operazione alla tiroide

mI è stata asportata la toroide e alcuni noduli dei quali uno positivo.
L'intervento è andato bene ma al risveglio non potevo respirare così mi hanno fatto la trachetomia ( non tubicino al collo che mi permette di respirare) questo perché, durante 'intervento, i nervi delle corde vocali hanno perso la loro elasticità e le corde vocali si sono unite impedendomi di respirare.
La mia domanda è la seguente: ci sono casi come il mio? se si per quanto tempo dovrò tenere questo tubicino al collo prima di poter respirare normalmente?
[#1]
Dr. Michele Malerba Chirurgo generale, Chirurgo toracico, Chirurgo vascolare, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Senologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo, Chirurgo oncologo 359 6
Gentile utente, prima di rispondere alla sue domanda sarebbe necessario sapere se prima dell'intervento aveva eseguito una visita da parte dello specialista ORL per valutare lo stato delle corde vocali e se l'indicazione chirurgica è stata posta per gozzo e quindi il reperto di neoplasia è stato occasionale ( come succede in circa il 10% ).
In attesa e disponibile per ogni chiarimeto invio distinti saluti.

Dr. Michele Malerba

[#2]
dopo
Utente
Egregi dottore,
la ringrazio per la Sua risposta e aggiungo che sono stata operata alla tiroide per un nodulo sospetto che ora si è rivelato positivo. Da anni prendo l'Eutirox,la mia tiroide era rinsecchita per quello il chirurgo mi ha consigliato di asportare il tutto. Ho fatto una visita prima dell'intervento è mi era stato detto che era un intervento banale, senza conseguenze-
Solo dopo l'intervento, finita l'anestesia, non riuscivo a respirare normalmente e mi è stato appunto detto che dipendeva dai nervi delle corde vocali i quali avevano perso la loro elasticità.
Adesso mi ritrovo a respirare per questo tubicino, che mi procura una tosse continua e ho difficoltà a parlare (parlo mettendo un dito nel foro de tubo).
Il chirurgo mi ha detto che succede un caso su 500, ma non sa dirmi quali saranno i tempi per la rimozione del tubicino e poter così parlare normalmente e riprendere la vita di prima.
Mi ha assicurato che questo succederà...... ma quando?
Mi sembra di vivere in un incubo per un intervento definito "banale" mi ritrovo così-
Cosa può essere successo?
La ringrazio infinitamente dottore per l'interesse al mio caso e per la Sua cortese risposta.
r.z. - pordenone