Cisti e fistole?

Salve, volevo avere un consulto riguardo una cisti sacroccigea fistolizzata con 3 "forellini".
Convivo da circa 8 mesi con una cisti situata all'altezza dell'osso sacro sopra il gluteo sinistro, con 3 forellini nella parte centrale in mezzo ai 2 glutei, che iniziano appena sotto l'osso sacro e a volte mi capita di avere la sensazione che quando emetto dei gas corporei (peti) escano da questi forellini nonostante non siano nella zona anale. E' possibile tutto ciò? Scusate la domanda, sono molto ansioso e ipocondriaco!
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
il sinus pilonidalis o cisti sacro-coccigea non ha nessun rapporto con l'ano, le fistole originano dalla cisti e si dirigono verso la cute sovrastante per consentire la fuoriuscita del contenuto della cisti.
Ovviamente, sarà opportuno una valutazione chirurgica per valutare l'eventuale indicazione all'intervento chirurgico.
In caso di intervento, Le consiglio di prendere in considerazione anche il trattamento mini-invasivo, che può consultare alla pagina del nostro sito:

https://www.medicitalia.it/blog/chirurgia-pediatrica/6157-sinus-pilonidalis-tecnica-mini-invasiva.html

Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
La ringrazio Dottore, sono già in lista di attesa da 6 mesi per l'intervento chirurgico e proprio oggi ho avuto la fantastica notizia chiamando per sapere a che punto fossi nella lista che in realtà non risulto in nessuna lista perchè non mi hanno inserito, assurdo! Comunque anche io stavo valutando di sottopormi ad una tecnica mini invasiva così da poter recuperare in tempi bravi, dato che ho attività agonistiche frequenti.
Ritornando alla domanda di prima: Quindi si tratta solamente di soggezione? Che sollievo!
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Stia tranquillo, trattandosi di cisti sacro-coccigea, non ci può essere nessuna comunicazione con l'ano.
Spero che venga presto chiamato per l'intervento.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Dottore la ringrazio ancora per la sua gentilezza, inoltre le volevo chiedere dato che sono anche io di roma, lei esercita questo tipo di operazioni? oppure si occupa solo di chirurgia pediatrica? Mi faccia sapere perchè sono interessato. Grazie mille.
[#5]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Mi occupo anche di questa patologia, ma Le consiglio di valutare la scheda per ricevere tutte le informazioni.
Buona giornata.