Ma come faccio a far cadere i sti punti della frenuloplastica

Buona sera gentili dottori ,

Il 31 ottobre mi sono sottoposto ad intervento di allungamento del frenulo ( frenulo breve ). Mi sono stati messi dei punti riassorbibili e detto di mettere gentamicina per 20 giorni.

Martedì di questa settimana( 15 novembre ) ho fatto un secondo controllo e mi è stato detto che i punti " devo maltrattarli , altrimenti me li tengo fino a capodanno ". Ne ho 6 credo al momento ( non so quanti fossero all'inizio ) ma gli estremi ( è una sutura continua ) sono molto svolazzanti ( due nodi che svolazzano e dan fastidio ) , nel passaggio tra glande e cute invece sembrano proprio fissi . Addirittura al secondo controllo mi ha provato a tirare violentemente una di queste sue estremità che mi ha fatto un male senza essere riuscito a togliere nulla però .

Purtroppo chiedo qui perché la visita dura davvero pochi secondi , manco puoi parlare che ti viene detto " lasci vedere a me "

Insomma dalla visita i dubbi che mi rimangono sono :

1) Ma se la sutura è continua ( così mi pare ) come possono cadere singolarmente ? ( e pensavo che riassorbibili volesse dire davvero riassorbibili );
2) io il gentalin pomata dovrei metterlo finché non cadono tutti i punti o a 20 gg mi fermo ? Perchè non so se mettere antibiotico ad oltranza possa causare reazioni cutanee
3) ma non possono togliermeli in ospedale dopo 20 gg?
4) infine , non so da quanto , ho notato un piccolo taglietto (pare) o cmq una zona di massimo 2-3 mm circa di lunghezza ,è piu rosso del resto della cute , non esce sangue eccetto forse , minime tracce quasi impercettibili chiare che vedo passando la carta igienica ,se faccio autoerotismo ( ho provato a fare autoerotismo sia x vedere se c'era differenze sia perchè tanto mi ha detto di maltrattarli )e mi dà fastidio Se tirò troppo giù la pelle a pene flaccido o un poco oltre il glande in erezione / minimo dolore.
Si trova tra due punti .
È segno di ha cattiva rimarginazione ? Dovrei insistere e farlo notare al medico ? Perchè lui forse non lo ha notato , visto anche che vado ala visita con la crema antibiotica .

Grazie in anticipo a chi vorrà gentilmente chiarire qualche dubbio
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Eviterei manovre traumatiche.
Se fastidiosi puo' chiedere al chirurgo se e' possibile li rimuova. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
La ringrazio della pronta e cortese risposta . Allora starò " fermo " finché non mi cadono , sperando cadano perchè quelli in mezzo non sembrano intenzionati a breve , leggo in giro ( e anche in ospedale mi avevano detto ) che in 15-20 giorni in genere cadono .

Ah ho dimenticato di dire che sui bordi di quella specie di taglietto, la pelle sembra/ è tendente al bianco , mentre altrove è " bella " rosea / rossa lungo la cicatrice.
Dovrei preoccuparmi di questa cosa ?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Dipende dal materiale di sutura usato.
Non credo debba preoccuparsi ma se ha dubbi puo' farsi visitare.Prego
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Egregio dottore la ringrazi e della risposta . Lunedì richiamerò l'ospedale e il giorno stesso o quello dopo vedrò se mi possono togliere i punti , che comunque , visto che mi ha detto di evitare traumatismi, non si tolgono con violenza a mani nude come mi è stato tentato di fare l'ultima volta vero ???

Quanto a quella specie di piccolo taglietto superficiale , ora che ci penso c'è sempre stato, solo che non verificavo con la carta igienica se sanguinasse ancora . Perchè almeno a volte ( sicuramente la mattina ) se premo leggermente con la carta igienica rimangono minuscole macchie chiare di sangue . È normale dopo 20 giorni ?

Non vorrei che diventasse , vista anche la zona ,una di quelle ferite difficili da guarire , sarebbe utile qualche pomata cicatrizzante o qualcosa del genere ? Speriamo mi calcolino lunedì

Grazie
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No, in genere si usano una pinza ed una forbice o un bisturi.
Difficile dirlo senza visitarla, attenda l' esito della visita.Prego
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
alla fine sono caduti tutti proprio il weekend di quella settimana ! grazie ancora !