Sono dolori compatibili con l'intervento di ernioplastica

Gentilissimi dottori.
giorno 6 settembre 2008 ho subito un intervento di ernioplastica Sx con anestesia epidurale. Il decorso post operatorio e´ stato piuttosto regolare,sono stato dimesso dopo due giorni,solo un punto di sutura ha richiesto successive medicazioni per ben cicatrizzarsi,forse perche´era stato rimosso il giorno successivo all´intervento.Per il resto non ho avuto particolari problemi.Solo dopo 30, 40 giorni dell, intervento mi sono comparsi dei dolori prima al testicolo sinistro e poi anche a quello destro che persistono a tutt´oggi e che sono piu´ accentuati nella posizione seduta, soprattutto quando viaggio in auto.
Chiedo:
- Sono dolori compatibili con l´ íntervento di ernioplastica e in caso affermativo se tendono a sparire spontaneamente e in quanto tempo;
- cosa mi consigliate di fare e se esiste qualche terapia particolare da seguire.
Grazie di cuore ed auguri di buon lavoro.

[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La sintomatologia che lei descrive non sembra in prima istanza connessa con l'intervento che e' stato eseguito, tanto piu' che lei localizza questi fastidi sia nel lato dove e' stato operato sia nel controlaterale.
E' comunque opportuna una valutazione diretta da parte del suo Chirurgo, al fine di escludere eventuali circostanze che non possono essere evidenziate da un consulto on-line, e anche per suggerirle la terapia piu' idonea.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Spina,
La ringrazio per l´immediatezza della Sua risposta, seguiro´il Suo consiglio e in futuro Le faro`sapere.
Grazie di nuovo e cordialissimi saluti.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ottimo! Ci tenga informati non appena ha sentito il suo Chirurgo.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente

St.mo Dr. Spina,
Le chiedo scusa per il lungo silenzio.Mi sembra,tuttavia,doveroso informarLa sugli sviluppi del caso.Sono stato accuratamente visitato dal chirurgo che mi ha operato; non ha riscontrato nulla di anormale e non mi ha prescritto alcuna terapia. Mi ha detto di stare tranquillo e mi ha suggerito, se lo voglio ma non è cecessaria,di eseguire un'ecografia;cosa che non ho ancora fatto. Intanto i fastidi sono molto attenuati, ricompaiono in seguito a sforzo prolungato (prevalentemente se mi abbasso e mi sollevo sulle ginocchia o mantengo per qualche tempo la posizione abbassata).Alla ricomparsa del dolore diventa abbastanza fastiioso viaggiare in automobile,soprattutto se guido, mentre se sto seduto in poltrona il dolore tende a scomparire. Ha qualche suggerimento?
La ringrazio e La saluto cordialmente.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non mi ha detto se i fastidi sono soltanto nel lato dove e' stato operato oppure anche a destra, come descriveva ai primi di gennaio. E se sono sempre "bassi" nel sacco scrotale oppure in sede inguinale.
Ad ogni modo prima di eseguire un'ecografia (definita non necessaria dal suo Chirurgo) casomai preferirei chiedere un secondo parere ad un altro Specialista.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
St.mo Dottore,
grazie innanzitutto per la Sua pronta risposta.Le preciso che i fastidi sono sempre in ambo i lati,a volte più accentuati a destra,sempre bassi nel sacco scrotale, molto sensibile al tatto.Al momento non avverto fastidi di grande rilievo ma qualche giorno fa sono ricomparsi dopo aver giocato con il mio nipotino stando piegato sul pavimento e dopo averlo preso più volte in braccio.
Se può essere utile Le faccio presente che in passato ho molto sofferto di mal di schiena per ernia discale 4^ 5^ vertebra, intervento chirurgico peraltro sempre sconsigliato da quattro medici, e durante tali episodi avvertivo più o meno lo stesso fastidio.Da alcuni anni il mal di schiena sembra spontaneamente risolto,avverto solo qualche banalissimo sintomo al mattino.Il fastidio di cui trattasi è ricomparso solo dopo l'intervento di ernioplastica.
Grazie per la Sua squisita disponibilità e buon lavoro.
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
A questo punto mi pare evidente che non vi sia correlazione tra l'intervento di ernioplastica e i sintomi attuali. Puo' sentire cosa ne pensa un Ortopedico, visto che le perplessita' sulla recrudescenza di una sintomatologia da protrusione discale sono assolutamente condivisibili.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
St.mo Dottore,
grazie per la risposta molto rassicurante,seguirò il Suo prezioso consiglio.Se ho bene inteso il fastidio è compatibile con la protrusione interdiscale e in quanto tale non dovrebbero esistere dubbi sulla sua origine.
Cordialissimi saluti

[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In linea di massima si. E' meglio pero' che senta un ortopedico per questo: potrei anche avere male interpretato i sintomi che lei descrive...
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Grazie ,Dottore, per la Sua attenzione. Complimenti per l'altissimo livello di sensibilità umana e il vivissimo senso di responsabilità professionale.
Seguirò i Suoi consigli, consulterò un ortopedico, pur ritenendo validissime le Sue conclusioni.
Auguri per il Suo già ricco curriculum e cordialissimi saluti
[#11]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Troppo buono... Un saluto anche a lei e auguri di pronta guarigione.
Stefano Spina
[#12]
dopo
Utente
Grazie Dottore,Le farò sapere.