Angioma al fegato

Buongiorno,
devo sottopormi a breve a laparotomia (per isterectomia)
ed ho scoperto incidentalmente di avere tre angiomi al fegato, di piccole dimensioni (di cui uno superficiale) e degni di solo monitoraggio (eco tra 6 mesi):
ci sono controindicazioni a farli togliere, con l'occasione della laparotomia?
Ovviamente se non dovessi già fare questo intervento non mi sarei mai sognata di farli togliere, ma così posso evitare un domani che possano crescere e sanguinare...
- Ci sono controindicazioni a toglierli?
- Ci sono controindicazioni a combinare questi due interventi?
Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente gli angiomi piccoli del fegato o asintomatici non hanno indicazione chirurgica, anche in corso di laparotomia per altro motivo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio
Capisco che non si debba intervenire in generale, ma dovendo fare già un a laparotomia, mi piacerebbe capire perché non si interviene (con il rischio, un domani, di dover intervenire...):
- cosa potrebbe succedere?
Grazie
Saluti
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Rischi di lesioni vasculo biliari non giustificate dalla problematica.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Perfetto
Grazie
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego ed auguri
[#6]
dopo
Utente
Grazie..
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Se dovessero ingrandirsi potrà pensare all'embolizzazione che è un trattamento di radiologia interventistica meno invasivo senza intervento chirurgico.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Ottimo, grazie..
...non è pericoloso come trattamento (come mi era stato detto per l'embolizzazione dei fibromi uterini)?
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
È sicuramente meno pericoloso di un intervento.
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Grazie
[#11]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego ed auguri