Lipoma adacente ai retti addominali

Vi prego aiutatemi....
Ho fatto un'ecografia giusto per un controllo e mi hanno riscontrato quanto segue: IN CORRISPONDENZA DELLA REGIONE xIFOIDEA SI DESCRIVE FORMAZIONE IPOECOGENA ROMBOIDALE(DIMENZIONI MASSIME 6 X 1,6 CM),POSTA AL DISOTTO DELLO STRATO SOTTOCUTANEO E IN STRETTA ADIACENZA AI MM RETTI ADDOMINALI,DI NATURA LIPOMATOSA.

Il dottore che mi ha fatto l'ecografia mi ha detto di non preoccuparmi e visto che non mi dà nessunissimo fastidio di non pensarci più e magari ripetere l'ecografia fra un anno.Io invece mi sono preoccupato e per accertarmi del risultato mi sono rifatto una nuova ecografia a distanza di 7 giorni con il seguente risultato:
SI SEGNALA FORMAZIONE GROSSOLANAMENTE FUSATA,IN SEDE MEDIANA ADDOMINALE,SUBITO AL DI SOTTO DEI MUSCOLI RETTI,DI CIRCA 5,6 X 1,8 X 9,3 VEROSIMILMENTE RIFERIBILE A LIPOMA.

La cosa strana che con la seguente ecografia il dottore inizialmente non aveva riscontrato niente e solo dopo mia segnalazione e domandandomi le misure a trovato anche lui il problema.Ora mi chiedo come possibile?Ma le due ecografie hanno dato lo stesso risultato?Cosa mi consigliate di fare?Io sto benissimo e non ho nessun tipo di problema ma ora ho molta paura...è proprio necessario l'intervento o nella zona in cui si trova potrebbe rimanere senza problemi?
Vi prego rispondete.Grazie
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Le due ecografie da Lei eseguite hanno fornito indicazioni sostanzialmente sovrapponibili anche se la misurazione della formazione mostra qualche diversità compatibile con i limiti della metodica.
Il lipoma rappresenta una patologia del tutto benigna. La sede particolare potrebbe richiamare l'attenzione sulla possibilità che si tratti di un cosiddetto "lipoma preerniario": cioè di una erniazione di adipe properitoneale che precede l'evidenza clinica ed ecografica di un'ernia della linea alba. La apparente difformità circa i rapporti con i muscoli retti potrebbe dipendere da diverse fasi di "impegno" (erniazione) nelle due osservazioni. In assenza di di sintomi mi limiterei ad un periodico controllo clinico ed eventualmente ecografico.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
grazie di cuore per la risposta...Ma come mai nelle misure spunta quel 9 cm visto che il modo di come sono state misurate è lo stesso e nella prima dice adiacenti ai retti mentre nella seconda sotto i retti addominali?Ma come misure sono molto grandi?Visto il punto dove si trova un eventuale intervento è molto complicato?
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
La misurazione di una formazione può differire in osservazioni diverse per motivi tecnici. Per altro occorre controllare che il "nove" si riferisca a cm piuttosto che a mm (sulle foto allegate dovrebbe risultare più chiaro).
Sui rapporti con i muscoli retti Le ho già risposto: potrebbe bastare un diverso stato di contrattura della parete addominale per modificare il quadro.
Nessun intervento chirurgico è semplice: esistono interventi più o meno complessi, ma qui non sappiamo neanche se vi è una indicazione.
In ogni caso ritengo che la sua situazione richieda un più preciso inquadramento mediante una visita chirurgica (ernia epigastrica ? diastasi dei retti ?).