Granuloma da corpo estraneo

Salve, circa un anno fà sono stato operato in ambulatorio per una fistola coccigea ed ho avuto 3 punti interni e 3 esterni. Dopo l operazione tutto è andato in maniera eccellente fino a pochi mesi fà quando esattamente dopo 10 mesi dall intervento è comparsa una tumefazione infiammata, violacea e dolente al tatto esattamente sopra la cicatrice. Temendo fosse una recidiva ho subito preso appuntamento con il chirurgo che mi ha operato che dopo avermi visitato mi ha detto di stare tranquillo e che si trattava semplicemente di un granuloma da corpo estraneo ( dovuto ai punti di sutura interni che evidentemente non si sono riassorbiti) e che il tutto si sarebbe risolto spontaneamente senza nessuna cura col punto che sarebbe dovuto fuoriuscire spontaneamente insieme ad un po’ di pus entro 15/20 gg. Ora sono un po’ proeoccupato poiché è già passato più di un mese ma la situazione è rimasta immutata. Ringrazio anticipatamente per qualsiasi parere che potrete darmi.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se non passa si puo' rimuovere in genere in anestesia locale. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it