problemi tiroidei

Salve dottori avere il reflusso gastro esofageo auementa rischio di di patologie tiroidee o le due patologie non sono collegate?
Inoltre chiedevo se in generale avere patologie tiroidee comporta un rischio maggiore di diabete.

Grazie mille e buona serata.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
La risposta è no per entrambe le domande.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore un ultima informazione ho mia madre che ha de noduli tiroidei benigni,in generale avere questi noduli benigni aumenta rischio di cancro alla tiroide o il rischio è uguale ad una tiroide priva di noduli ?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
Questo è un consulto diverso e dovrebbe postare un’altra consulto, facendo un’eccezione le dico che ogni nodulo va monitorato o curato perché nel tempo la degenerazione è possibile.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Gazie mille dottore,ultimissima domanda per "curato" cosa intende?
Come si può curare ? Solo con asportazione del intera ghiandola ?
Inoltre e vero che anche una tiroide sana priva di noduli è possibile che nasca un tumore da un momento al altro ?

Grazie mille
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
Facendosi seguire da un endocrinologo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/