Ricanalizzazione post ileostomia e tempi di recupero

Salve, a seguito di un tumore al colon-retto mi è stata effettuata una resezione di una parte del colon compresa l’ampolla rettale.

Ho portato stomia (per ileostomia) per 5 mesi dopodiché due settimane fa è stata eseguita ricanalizzazione.
Sto avendo problemi di incontinenza e scariche continue tutti i giorni, ma so che questo rientra nella norma.
La mia domanda è un’altra: essendomi stata asportata l’ampolla rettale, posso aspettarmi una normalizzazione del processo di evacuazione che mi permetta di vivere una quotidianità soddisfacente?
Aggiungo che finora il mio corpo ha sempre reagito ottimamente ad operazioni, chemio e radioterapie.
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente la sua è una sindrome ben codificata che capita in soggetti sottoposti ad un intervento come il suo. Con il tempo i sintomi miglioreranno fino a farle tollerare gli eventuali disturbi residui, anche una riabilitazione del pavimento pelvico potrà accellerare in qualche modo questo processo di recupero.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Sforza, la ringrazio della risposta confortante! Stringerò i denti (e non solo) :)
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/