Disfunzione atm

Buongiorno Dottore

Mi chiamo Marco, sono di Genova e da molti anni soffro di un click mandibolare
specialmente alla parte sinistra della mandibola.

Ultimamente pero' la situazione specialmente dopo alcuni sbadigli e' peggiorata e il click (sub lussazione ) da lieve e' diventato marcato e mi provoca problemi anche durante la masticazione e a volte anche a parlare.
Riesco ad aprire completamnte la bocca ma solo dopo aver ascoltato click,crepitii e schiocchi e saltuariamente lieve dolore.
Gli ultimi sbadigli mi sembra abbiano ritardato in apertura della mandibola il momento del click.

Mi hanno detto che nelle sublussazioni il bite serve poco a nulla.
Mi chiedo quindi se esistono interventi chirurgici risolutivi a questo disturbo.

Grazie in anticipo per la risposta

Distinti saluti
Bye
Marco da Genova
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
come abbiamo accennato in una sua precedente richiesta di marzo è importante una valutazione gnatolgoica da un collega a lei comodo
nel caso incontri difficoltà a trovarne provi ad afferire alla clinica odontoiatrica dell'ospedale e chieda una visita gnatologica
purtroppo via mail è impossibile risolvere il suo problema
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore

Ho fatto la visita gnatologica.
Ho fatto anche le radiografie.

Non ci sono fenomeni artosici a carico dell'atm.

Ma c'e' una sublussazione, una lassita' dei legamenti.

Inoltre l'ultimo sbadiglio a bocca aperta allargata credo mi sia statao fatale perche' da quel momento la sintomatologia e' peggiorata.

Mi sono state consigliate placche di svincolo, un bite ma non saprei se puo' essere effettivamente utile o no in questi casi.

Cordiali saluti

Bye
Marco da Genova

[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
dovrebbe dare fiducia ha chi l'ha visitata
cordiali saluti