Ciste seno mascellare destro

Una 15ina di anni fa durante una radiografia per un problema alla cervicale mi fu trovata una microcisti a sole nascente del seno mascellare destro.
In questi giorni ho appreso che una mia amica ha una ciste in testa e dovrà operarsi, fare la biopsia e la radio e la chemioterapia. Credete che la mia amica ha un tumore?
Siccome in questi 15 anni non ho mai più controllato quella ciste, mi è venuta paura che possa esser cresciuta o altro.
Cosa potete dirmi?
Come controllo basta fare una radiografia?

Mille grazie!
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
La cisti a sole nascente del seno mascellare è sicuramente una lesione tranquilla che origina dalla mucosa sinulale.Il nome a sole nascente deriva dalla sua immagine radiografica.
A distanza di 15 anni è opportuno un controllo dopo parere medico,sarebbe utile a tal fine una semplice ortopantomografia.
Sulla sua amica non posso esprimere pareri.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta