Dolicofacciale

salve volevo sapere se un dolicofacciale è tale per la presenza di malocclusioni,
ho soltanto per una questione di genetica?
un biotipo iperdivergente può diventare un mesiofacciale?
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Gentile utente l'espressione dolicofacciale si riferisce ad una TIPOLOGIA di faccia relativa a misurazioni ottenute da un esame chiamato cefalometria.
La base genetica nella determinazione del tipo di faccia è determinante ,anche se in fase di crescita altre condizioni come la respirazione anomala possono influenzarne l'evoluzione.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Carmine Taglialatela Scafati Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo d'urgenza 98 1
Condivido pienamente ciò che ha riferito il dott Auletta. Completo la risposta alla domanda: un dolico può essere trasformato in meso, grazie alla chirurgia ortognatica.

Cordiali saluti
Carmine Taglialatela Scafati
CHIRURGO MAXILLO-FACCIALE
www.carminetaglialatela.it

[#3]
dopo
Utente
gentili dottori oggi ho effettuato una visita specialistica,
la mia faccia lunga non è dovuta a nessuna malocclusione,
le mia masticazione è corretta e i denti ben allineati,anche se con qualche diastema e overjet pronunciato.
il punto è che i rapporti tra denti e mascelle sono ottimi, la lunghezza del viso( a breve farò cefalometria)dipende appunto da abitudini viziate come la respirazione orale o il morso aperto,spariti entrambi con la crescita,che hanno causato un accrescimento verticale facciale.

Quando al dottore gli detto che volevo accorciare il viso,avrà pensato che sono pazzo.
Voi cosa ne pensate?qual'è la cosa più giusta da fare?

anche se non ci sono malformazioni che giustifichino l'intervento chirurgico.
[#4]
Dr. Carmine Taglialatela Scafati Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo d'urgenza 98 1
Gentile utente, personalmente ho solo risposto alla sua domanda in merito alla possibilità che un dolico possa essere trasformato in meso. Il resto, sono problemi suoi.