Massetere

ho 18 anni,due mesi fa in seguito ad uno sforzo mandibolare mi è scrocchiata la mandibola,io perchè sono ansioso ho passato circa una ventina di giorni a pensare a sto fatto e sapete come quando si cerca di non pensare ad una cosa e alla fine ci si pensa ,praticamente passavo tutto il giorno a trovare una posizione corretta della bocca muovendo spesso la mandibola indietro e in avanti,risultato mi faceva molto male.sono andato da un maxillo facciale che mi ha detto che l'occlusione è ottima e che il dentista ha fatto un ottimo lavoro.ha riscontrato una leggera ipertrofia masseterina secondo lui causata dal bruxismo che ho di notte.mi ha prescritto un bite che ora metterò.LA MIA DOMANDA è SOLO UNA ED è LA SEGUENTE:secondo voi posso essere stato io che durante quei 20 giorni in cui cercavo una posizione corretta mi sono causato l'ipertrofia oppure come dice il medico è stato il bruxismo ? grazie a tutti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
in 20 giorni bisognerebbe fare attività fisica sul massetere 24h su 24 x provocare un'ipertrofia

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it