Estrazione dente del giudizio inferiore

buonasera ho tolto ieri mattina il dente del giudizio inferiore sx ma oltre a guancia gonfia ora sento la guangia bollente e vi è del rossore. sto prendendo antibiotico e antidolorifico. delle volte mi risponde in prossimità della tempia. volevo sapere se era tutto normale questo calore/rossore e il dolore alla testa.

premetto che la radice era vicino al nervo.

grazie mille
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente, classicamente in medicina si riconoscono come segni di infiammazione i seguenti:
rubor: arrossamento dovuto all'aumento di sangue nell’area
tumor: rigonfiamento dovuto all'edema
calor: aumento della temperatura
dolor: dolore
functio laesa: inibizione della funzionalità dell'area colpita
Qualsiasi atto chirurgico determina una risposta infiammatoria acuta dell'organismo e in lei si stanno manifestando i sintomi di tutto questo.
Il tutto è opportunamente controllabile con adeguata terapia medica la cui prescrizione deve essere a cura del medico che ha eseguito l'intervento e che la segue.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it