Area osteosclerosi mandibola

gentili dottori,
Lo scorso anno, da una rx ortopanoramica il radiologo ha scritto testuale: "Piccola area di osteosclerosi a carico dell'emimandibila destra."
Sono andato dall'odontoiatra, il quale avendo anche visto una mia precedente ortopanoramica risalente all'anno 2010 (un anno e mezzo prima) ha notato che tale formazione, dai bordi regolari è rimasta sempre la stessa, senza crescere e dunque mi disse che si tratta di una formazione benigna ma comunque da tenere sotto controllo.
Vorrei chiedervi, come devo tenerla sotto controllo? con la ortopanoramica o forse sarebbe il caso di fare un dentalascan? e ogni quanto?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Alberto Diaspro Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Chirurgo plastico 348 9
Buongiorno
per sua tranquillità segua pure i consigli del suo odontoiatra, che bene l'ha consigliata come da Lei riferito.
Al controllo periodico sarà lui a decidere per l'esame da eseguire, tenendo conto che la radiologia tradizionale é sempre indicata prima di eseguire esami strumentali ulteriori.
Cordiali saluti

Dr. Alberto Diaspro MD, MSc

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta gentile dottore olo ora mi è stato possibilie leggerla.
Volevo inoltre domandarle: tale evidenza radiologica è qualcosa di cui preoccuparsi? e con quale frequenza dovrei tenerla sotto controllo? la ringrazio di nuovo.
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Nulla di cui preoccuparsi è una lesione che benigna che si riscontra non di rado.
Definita anche enostosi o "dense bone island".
http://www.orad.org/cgi-bin/orad/edit.pl?LESION=Dense+bone+island+(enostosis,+osteosclerosis)&match=1
Faccia i normali controlli odontoiatrici in occasione dei quali, se necessari dal punto di vista diagnostico, verranno richiesti esami radiografici durante i quali si controllerà anche l'osteosclerosi.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la gentilezza, dottore.
Una buona giornata.