Frattura del condilo mandibolare

Salve, mio figlio Marco di 10 anni cadendo dalla bicicletta, purtroppo, si è procurata una "frattura longitudinale intra-articolare, non sensibilmente scomposta della testa e del condilo mandibolare dx". Per favore vorrei sapere se, per risolvere questo problema, deve operarsi o esiste qualche altro metodo in alternativa.Ringraziandovi anticipatamente vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Le fratture intrarticolari composte possono non essere operate.
Comunque ritengo debba seguire le indicazioni di un centro ospedaliero maxillo-facciale

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Dentista, Medico legale attivo dal 2004 al 2015
Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Dentista, Medico legale
Gentile Signora,
non vi sono indicazioni per una terapia chirugica nel caso di fratture condilari intra-caspulari. Le indicazioni terapeutiche sono per una terapia funzionale mediante l'uso di placchette occlusali e trazioni elastiche associate a fisioterapia riabilitativa. Le consiglio di rivolgersi ad un centro specializzato dove poter essere valutata da un collega chirurgo maxillo facciale e da un collega gnatologo.