Pallina interno mascella

Buon Giorno ai medici ,
volevo porre il seguente quesito : da decenni(ho 49 anni) forse da sempre, ho una piccola pallina (diametro 5 mm) all'esterno della mascella sinistra appoggiata tra la pelle del volto e l'osso della mascella (sotto i molari ) . La suddetta "pallina e'dura mobile al tatto ed indolore . Il quesito pero' deriva dal fatto che tutte le volte che prendo una malattia da raffreddamento questa ghiandoletta raddoppia quasi il suo volume , poi quando guarisco torna normale.
Cosa potrebbe essere? e' da togliere?
Grazie per la gentile risposta .
[#1]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Gent.mo Sig.re,
molto probabilmente si tratta di un linfonodo.
le suggerisco di consultare il Suo Medico di Medicina Generale, che potrà consigliarLe un'eventuale consulenza specialistica
Cordiali saluti

Dott. Antonio Maria Miotti

[#2]
Dr. Alfredo Balestreri Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico 42
Può essere un linfonodo, oppure un mucocele ossia una piccola cisti dovuta all'ostruzione di una piccola ghiandola salivare minore che si gonfia e sgonfia periodicamente. Se e dimensioni non variano ed è li da diversi anni dovrebbe comunque essere una neoformazione benigna senza quindi necessità di asportarla

Dott. Alfredo Balestreri
Specialista Chirurgia Maxillo-Facciale
www.medicine-surgery-psyche.com
Dirigente Medico IRCCS Galeazzi Milano