Operazione di ortognatodonzia

Salve,
sono un uomo di 30 anni e da circa 14 anni convivo con il mio problema facciale presentatosi in fase di crescita. Negli anni mi sono interessato al problema ed in parole povere dopo vari consulti ed anni passati da dentisti che mi proponevano bite o rimozione di denti per riassettare la mia bocca, ho scoperto di avere il massetere destro più gonfio perchè ho la mandibola destra più sviluppata di quella sinistra e quindi un assetto facciale completamente sballato. Ovviamente questo problema oltre che estetico è anche fisico perchè ho il morso incrociato, soffro di bruxismo, mal oclusione etc etc. Mi sono informato da un esperto e lui dopo avermi fatto fare esami accurati e costosi ha valutato il problema proponendomi il seguente scenario, per prima cosa di partire con un trattamento fatto con l'apparecchio per riassettare i denti in vista dell'operazione e successivamente appunto dopo altri esami operazione con ricostruzione della mandibola. Come privato il tutto mi costerebbe sui 20 mila euro, ma visto che la cifra non è irrisoria e visto che oltre ad essere un problema estetico è anche fisico mi domandavo se esistono strutture in italia convenzionate per certi tipi di operazioni e se qualcuno può indicarmele. Io abito in toscana nella provincia di Firenze.
Saluti
[#1]
Dr. Alfonso Barba Chirurgo maxillo facciale 6
Per i suoi problemi potrà rivolgersi alla clinica Odontoiatrica dell'Università di Firenze,rivolgendosi al suo medico curante si fa fare una richiesta di visita specialistica per tale struttura.

Dr. ALFONSO BARBA

[#2]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Gent.mo Sig.re,
diverse Strutture specialistiche offrono il trattamento ortodontico prechirurgico a livello istituzionale o convenzionato.
Le suggerisco di vistare il sito www.sicmf.org, dove troverà tutti i contatti telefonici o e-mail.
Cordiali saluti

Dott. Antonio Maria Miotti

[#3]
Dr. Carmine Taglialatela Scafati Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo d'urgenza 98 1
Gentile utente, sono d'accordo con i colleghi che mi hanno preceduto nella risposta. Può fare tutto in una struttura pubblica.

Cordiali saluti
Carmine Taglialatela Scafati
CHIRURGO MAXILLO-FACCIALE
www.carminetaglialatela.it

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile paziente, lo scenario che mi ha descritto, stando alle sue parole, non giustifica un intervento chirurgico.

La dizione di "esperto" che lei cita è ambigua: anche le altre figure professionali da lei citate sono "esperti" nel campo.

Lei ha una malocclusione con un cross-bite.
DI CONSEGUENZA ha un muscolo massettere più sviluppato dell'altro!

Prima di cercare una struttura convenzionata, si accerti della REALE NECESSITA' dell'intervento chirurgico.

Non ha specificato, inoltre, se la sua malocclusione le da problemi articolari o no.
Se li da, sconsiglio di intraprendere qualsiasi trattamento ortodontico e tantomeno chirurgico senza la risoluzione PRIMA dei sintomi.

Con questo non le dico che il trattamento chirurgico non sia necessario.
Ma stando solo agli elementi che ci ha fornito, mi ripeto, non ne vedo la necessità.

Lo gnatologo è la figura di riferimento per trattare cross-bite e malocclusioni.
Lui ha la visione d'insieme per scegliere la strada del trattamento, combinando insieme le competenze ortodontiche, protesiche e chirurgiche.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)