Taglio 3 cm

Gent.mo Dottore,
ho un bmbo di 2 anni appena compiuti e 3 giorni fa correndo in giardino è caduto battendo la fronte,1 cm sopra il sopraciglio sinistro, contro gradino di roccia tagliente procurandosi un taglio largo 3 cm e profondo mezzo cm, dopo aver perso parecchio sangue portato al pronto soccorso sono stati dati 3 punti con filo non solubile.
Ieri abbiamo effettuato la prima medicazione e il medico del pronto soccorsa ha detto che già lunedi si posso rimuovere i punti.
Volevo chiedere se esiste una procedura per ridurre al minimo il segno che rimarra.
Distinti saluti
[#1]
Chirurgo plastico, Chirurgo pediatrico, Chirurgo generale, Chirurgo della mano attivo dal 2011 al 2019
Chirurgo plastico, Chirurgo pediatrico, Chirurgo generale, Chirurgo della mano
La cicatrizzazione di una ferita posttraumatica è diversa dalla cicatrizzazione di una ferita fatta con un bisturi, che determina un taglio netto. I motivi sono tanti: i margini non sono regolari, vi può essere contaminazione batterica, l’edema che si sviluppa è maggiore, può formarsi un ematoma, che ritarda la guarigione e favorisce l’infezione. Tuttavia anche in una ferita posttraumatica il risultato può essere ottimale. Non ci sono metodiche particolari per ridurre la cicatrice. Durante la cicatrizzazione, una copertura antibiotica può essere il consiglio migliore. Dopo la rimozione dei punti è bene che non vi sia esposizione solare e si potrà utilizzare una crema di protezione ai raggi UV. Le cicatrici col tempo tendono a migliorare. Nell’ipotesi che il risultato non sia ottimale, si potrà fare una revisione della cicatrice, non prima di sei mesi dal trauma.
Auguri.
[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Le consiglio una visita diretta da un chirurgo plastico della sua zona per poter avere indicazioni precise sulla situazione clinica locale del bimbo.
Ovviamente le indicazioni del collega sono perfette ma in alcuni casi si possono applicare gel o cerotti di silicone per minimizzare fin da subito l'impaccio cicatriziale.
Riguardo al risultato finale della cicatrice dovrà avere pazienza per molto tempo prima di una valutazione definitiva
Sull'utilizzo dell'antibiotico non è possibile essere categorici senza una valutazione diretta della situazione.
Stia tranquilla e saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com