Sinus pilonida

Salve, il 27 marzo sono stato operato di sinus pilonidalis tramite anestesia spinale in day hospital. È stato usato il metodo chiuso poiche mi sono stati messi cinque punti esterni ed interni. Fatte tutte le medicazioni del caso per 17 giorni mi sono stati rimossi i punti esterni (ho avuto un punto infetto con fuoriuscita di pus e sangue. Ho preso un antibiotico e si è ristabilito tutto). A distanza di 10 giorni le ferite sono fresche, e mi chiedo come faccio a rasarmi la zona ? Il chirurgo mi ha sollecitato a farlo. Poi ultima domanda cosa dovrei evitare di fare fino a completa cicatrizzazione? Palestra, moto,sforzi, guida ecc.. Il chirurgo é stato un po' vago. Grazie
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.5k 66
Gentile utente, tra pochi giorni potrà rasarsi con una lametta, delicatamente. Se la cisti era dovuta ad un pelo ritenuto e quindi vuole epilare la zona in modo permanente per evitare recidive, le consiglio un ciclo di luce pulsata o laser.
Riguardo cosa fare: io consiglio per 30 giorni almeno di evitare sport attivi, sedute prolungate in auto o moto per evitare di irritare la parte.
A un mese è anche importante una visita dal suo chirurgo per avere dettagli di come gestire la cicatrice.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in chirurgia plastica