Cicatrice volto

Buongiorno Specialisti,
ho una cicatrice alla fronte causata da una ferita lacero-contusa avuta un mese e mezzo fa. Ad oggi non mi appare ipertrofica, anzi è caratterizzata da un piccolo solco cutaneo arrossato. Ho letto che esistono in commercio delle bende/cerotti al silicone che aiutano la guarigione delle cicatrici riducendone i segni, quello che volevo chiedervi è se tali bendaggi che in sostanza comprimono la parte interessata ed evitano il passaggio dell'ossigeno sono effettivamente utili, può essere d'aiuto portare una fasciatura anche in cotone sulla cicatrice magari quando si è in casa o si dorme?
[#1]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Gentile utente,
la cute arrossata e' una normale conseguenza di una cicatrice "fresca" ovvero di un mese e mezzo circa.
I cerotti in silicone sono ottimi ed essenziali per una buon risultato estetico e non danno problemi di traspirazione della pelle.
Non servono fasciature o simili.

In generale per ottenere il miglior risultato estetico riguardante una cicatrice definitiva bisogna:
- massaggiare energicamente la cicatrice con crema idratante e nutriente almeno 2-3 volte al giorno. Facendo cio' evitiamo una cicatrice dura al tatto e rilevata rispetto la cute circostante;
- applicare ad ogni esposizione solare un protettivo 50+ per evitare che la cicatrice si macchi e rimanga piu' scura della cute;
- applicare un gel di silicone ogni sera prima di coricarsi per appianare la cicatrice.

Per diventare definitiva una cicatrice impiega dai 6 ai 12 mesi.
Nell'arco di tale periodo piu' viene applicato quanto descritto sopra, migliore e piu' velocemtne si ottera' il risultato definitivo.

Saluti,

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it