Trattamento cicatrice da tiroidectomia

Gentili dottori, ho subito un intervento di tiroidectomia una settimana fa e fra un paio di giorni dovrò togliere i punti (si tratta di una sutura intradermica in nylon).
Avrei bisogno di qualche chiarimento o consiglio su come trattare la cicatrice.
Mi sono stati consigliati i cerotti al silicone e vorrei capire se sono effettivamente la soluzione più efficace. Inoltre non mi è chiaro se vanno utilizzati da soli, perché di per sé sufficienti, o vanno abbinati alle creme per ottenere un risultato migliore.
Un'ultima cosa: si usano già a partire dalla rimozione dei punti o bisogna aspettare, e per quanto tempo, prima di poterli usare?
Vi ringrazio anticipatamente per eventuali risposte alle mie domande.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, in linea generale i cerotti o le creme al silicone vanno applicati a ferita completamente guarita quindi solo su tessuto cicatriziale e non su ferite recenti. Attenda qualche giorno e chieda al suo curante per sicurezza.
Non e' necessario abbinare le creme ai cerotti.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
Dottor Graziano, la ringrazio per la risposta.
Sì immaginavo fosse necessario aspettare ancora un po' e, quando andrò a togliere i punti, sentirò senz'altro anche il mio curante. Intanto però volevo iniziare ad acquistare i prodotti giusti e capire appunto come utilizzarli in maniera corretta.
Lei comunque ritiene che i cerotti siano più efficaci delle creme?
Grazie di nuovo.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
no, personalmente preferisco le creme dal momento che vengono in genere applicate meglio specie in aree come il collo.
cordiali saluti
[#4]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
La questione su gel o cerotto al silicone è una scelta in base all'area da trattare, avendo pari efficacia se correttamente utilizzati.
A livello di una cicatrice post-tiroidectomia io, consiglio l'utilizzo dei cerotti per una migliore praticità e per una terapia continua 24 ore (il gel va rinnovato ogni 12 ore).
Ovviamente, ribadisco che il gel svolge la stessa efficacia ma lo trovo più scomodo da gestire...
sicuramente una visita diretta da un specialista in chirurgia plastica della sua zona le permetterà di ricevere informazioni più dirette sul suo caso e la possibilità di seguire nel tempo l'evoluzione della sua cicatrice.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com