Cicatrice tiroidectomia

Gentili professori,
vi scrivo per una cicatrice da tiroidectomia, effettuata il 30 Aprile 2014.
Nonostante questa estate la abbia protetta scrupolosamente dal sole, ad oggi tende ad avere un colore rosso\ violaceo ed è questo il motivo del mi oconsulto.
Inizialmente l'ho trattata con rilastil elasticizzante, come da consiglio dell'ospedale.
Per fortuna non presenta rigonfiamenti o cheloidi.
Poi non appena ha iniziato ad arrossarsi sono stata dal mio medico di famiglia che è anche dermatologo, il quale mi ha prescritto sameplast gel, senza esiti.
Sono andata da un vostro collega, il quale mi ha prescritto clobesol, anche questa volta senza risultati.
Premetto che ho la pelle abbastanza scura, non so se questo possa influire.
Ho prenotato altra visita attraverso la asl, ma la effettuerò a marzo, purtroppo privatamente non mi è possibile.
Volevo chiedervi se nell'attesa vorreste gentilmente consigliarmi qualche prodotto da applicare, se non vi è possibile scrivere il nome, magari indicatemi la molecola..
Grazie mille, cordiali saluti
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile signora,
esistono diverse creme da applicare sulle cicatrici, la maggior parte valide, tra cui quelle da lei citate. Il problema delle cicatrici è che a volte l'ipertrofia può essere importante e la semplice applicazione della pomata non basta. E' molto importante il massaggio di qualche minuto due volte al giorno ma , se questo non è sufficiente si devono trovare altre strade come la compressione o le infiltrazioni di cortisone.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Bernardi, gentilissimo.
Suppongo che per questi ultimi trattamenti io debba rivolgermi ad un suo collega vero?
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Sì,è la cosa migliore.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
Purtroppo siamo distanti ( sono di Bari), altrimenti l'avrei contattata senz'altro!
Saluti