Diastasi dei retti addominali. 4cm

Salve dottore, ho 23 anni e ho partorito 6mesi fa con epidurale ma comunque naturalmente. Da poco, circa 2settimane, ho ripreso l'attività fisica(aerobica con musica)e sto facendo una dieta evitando più che posso pane, pasta, dolci e condimenti elaborati, tutto ciò nel tentativo di perder peso e far rientrare la pancia. Purtroppo ho l'addome gonfio, duro e sporgente sicché sembro ancora incinta e mi è stata diagnosticata una diastasi dei retti addominali di 4cm. Il medico che mi ha visitata consiglia sì un consulto chirurgico ma d'altro canto sostiene che con dieta e esercizi agli addominali anche obliqui potrei far sì che la diastasi si riduca e gli addominali si riavvicinino naturalmente in modo da ritrovare la mia pancia piatta. Tutto ciò perché sono giovane e quindi esiste la possibilità di un ricongiungimento evitando la chirurgia. Chiedo: basta l'attività fisica per sistemare il tutto? O magari anche io dovrei operarmi? La mia paura è anche data dal fatto che non so se vi sia possibilità che facendo sforzi fuoriesca qualche ernia. Eventualmente se mi opero potrò rimanere di nuovo incinta senza che il problema si ripresenti? Mi scuso per essere stata prolissa nel tentativo però di spiegare al meglio il mio problema è ottenere le risposte cercate. Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, è possibile che la cosa rientri ma è ancora presto per saperlo. ad ogni modo prima di considerare un intervento attenderei almeno 6 mesi.
In seguito ad un eventuale intervento potrà rimanere ancora incinta ma è sempre possibile che si ripresenti.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
[#3]
Dr. Ugo Manlio Cuomo Chirurgo d'urgenza, Chirurgo plastico 126 3 6
Gentile Signora,
la diastasi dei muscoli retti è dovuta all'aumento della pressione endoaddominale tipica anche della gravidanza.
Il mio consiglio è quello di cercare di dimagrire senza effettuare esercizi con i muscoli addominali che potrebbero ulteriormente allontanarsi tra loro.
Quindi torni al Suo peso forma per poi fare una nuova valutazione.
La diastasi, infatti, non deve necessariamente essere trattata.
Cordialmente.
Manlio Cuomo

Dr. Ugo Manlio Cuomo
www.daysurgerycaserta.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Cuomo, al momento peso 75kg per 162cm. Il dimagrimento è tra le mie priorità e ho già iniziato una buona attività fisica con tanto di dieta non troppo ristretta perché allatto. Purtroppo però non vedo nessun miglioramento nel peso. Rimane sempre lì. Cosa sbaglio secondo Lei? Può indicarmi gentilmente un percorso alimentare da seguire?delle regole che possano aiutarmi ad ottenere risultati? Sarebbe gentilissimo. Grazie mille. Cordialmente, Laura