Cicatrice asportazione nevo sebaceo cuoio capelluto

Salve, mio figlio di 14 mesi è stato operato il 23 luglio scorso per asportare un nevo sebaceo di 4cm X 1,5 cm presente dalla nascita sul cuoio capelluto. Dopo diverse visite prima dal dermatologo e poi dal chirurgo plastico, su consiglio di entrambi gli specialisti, ho deciso di togliere il nevo subito in quanto mi hanno spiegato che la cute del bambino a quest'età è molto più elastica e rimaneva veramente un segno poco visibile dell'operazione. A distanza di un mese dall'operazione e da 10 giorni circa dalla rimozione dei punti, noto che nella parte del cuoio capelluto dove c'era il taglio e nella zona limitrofa dove sono stati tagliati i capelli per facilitare l'operazione non crescono i capelli e passando il dito in contropelo sulla ferita si sente la parta liscia senza nessun segno di piccola ricrescita. E' normale tutto ciò? A me gli specialisti avevano assicurato che sarebbe rimasta solo una linea di pochi millimetri dove non sarebbero ricresciuti i capelli ma ricoperta dagli altri capelli. Ora il bambino ha una zona della testolina lunga circa 7 cm per 2 cm dove è completamente calvo. Attendo un gentile riscontro.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
capisco molto bene il suo stato d'animo ma non è possibile dare risposte dirette su un caso senza vederlo.
In linea di massima 45 giorni sono un periodo breve per una valutazione definitiva del risultato...in più sicuramente a 14 mesi i capelli non sono così folti.
Nella peggiore delle ipotesi si potranno sempre eseguire correzioni chirurgiche per diminuire l'impaccio estetico.
Nel caso può chiedere un secondo parere diretto ad uno specialista in chirurgia plastica della sua zona
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
Vista l'età di mio figlio volevo evitare di fargli effettuare altre visite stressanti dopo aver effettuato già un'operazione con anestesia totale a 12 mesi. So che senza vedere la cicatrice dare un parere è complicato comunque la ringrazio del suo consulto. Se tra qualche mese la situazione rimarrà così chiederò un parere a un chirurgo plastico della mia città. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Come le ho scritto...la capisco...ma una visita ora per il bimbo non è stressante perché nessuno gli farà male in questa situazione cicatriziale e permetterà a voi di avere le idee più chiare e forse farvi stare più tranquilli.
Alcune volte il supporto del chirurgo plastico può essere anche solamente tranquillizzante...
ci tenga aggiornati sull'evolversi
saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore. Le vorrei chiedere un informazione. E' possibile che un ritardo nella rimozione dei punti nel tipo di intervento effettuato da mio figlio possa creare una cicatrice più ampia o traumi del cuoio capelluto? Le chiedo questo perchè mio figlio (operato in una struttura pubblica) ha tolto i punti dopo 25 giorni con grande meraviglia del chirurgo plastico di turno quel giorno in ospedale (operazione effettuata da un chirurgo e controlli successivi effettuati da un altro dottore).
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Sinceramente non credo anzi è vero il contrario...i punti lasciati a lungo potrebbero essere per la tensione della chiusura...tolti i punti la cicatrice si è probabilmente diastasata (allargata) un pò...
saluti