Cicatrice ipertrofica intradermica

Egr.io dott./essa,
è possibile eliminare le cicatrici ipertrofiche intradermiche generate da iniezioni di filler acido ialuronico riassorbibile fatte cinque anni fa; utilizzando una crema chiamata KALOIDON ? In attesa di una sua risposta le porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
le cicatrici ipertrofiche interessano la cute a tutto spessore e non sono intradermiche. Possono svilupparsi anche a seguito di piccole lesioni come le punture, ma anche in questo caso l'elemento che spicca maggiormente è quello visivo, oltre che palpatorio. La visita del chirurgo plastico potrebbe chiarire se si tratta di vera ipertrofia o di altre reazioni fibrotiche , quest'ultime sì anche profonde, conseguenza di infiltrazioni di materiale (acido ialuronico, eccipienti o altro...).
saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie per la risposta ,mi scuso per intradermiche e mi corrego con sottocute , non essendo del settore ho sbagliato termine.
L'ecotomografia con risoluzione da 9 MHz non non ha rilevato nessuna irregolarità, nessun materiale iniettato sottocute, e nessune immagini di raccolte fluide,granulomi o altro.
Da questo esito il chirurgo ha affermato che non essendo fibrosi o simili, è una cicatrice ipertrofica e che utilizzando questa crema avrei risolto il problema.
E' possibile eliminare o ridurre le cicatrici ipertrofiche sottocute generate da iniezioni di filler con creme tipo il kaloidon?
Grazie per la pazienza
saluti
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
La cosa importante è il massaggio , almeno duie volte al giorno, che si è visto essere decisivo nel processo di modulazione cicatriziale. In questo modo la fibrosi cicatriziale sicuramente si attenuerà.
Dr. Bernardi