Ginecomastia falsa e ssn

Buongiorno, ho cercato informazioni e ne ho trovate di discordanti.
Una ginecomastia falsa è operabile in regime di SSN? Ogni regione applica regolamenti diversi?
Ho effettuato una visita presso un grosso ospedale delle Marche e, francamente, il chirurgo mi è sembrato "tirare l'acqua al suo mulino" (perdonatemi il termine); si è affrettato a dirmi che il SSN non contempla un intervento di liposuzione per ginecomastia, che non gli vengono neanche consegnate le cannule per farlo, e che lui avrebbe potuto effettuare l'intervento presso una clinica privata. Se è valida l'affermazione che ogni regione ha un suo regolamento, potreste darmi qualche indicazione?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,

mi intrometto (si fa per dire perchè la ginecomastìa fa parte della patologia mammaria) perchè ha posto un quesito su un problema al quale sono interessato anche io per mia conoscenza e perchè richiesto continuamente da pazienti-utenti.

Speriamo di avere diverse risposte e soprattutto da diverse regioni.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/73-la-mammella-maschile-ginecomastia-carcinoma-e-patologia-mammaria.html

Non vorrei già scoraggiarla, ma l'atteggiamento da Lei descritto è quello più frequentemente riportato anche su queste pagine e ciò probabilmente perchè risponde a verità la versione che questo tipo
di intervento non possa essere contemplato dal SSN.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Catania. Attendiamo anche altre opinioni al riguardo su un argomento che, ho avuto modo di notare, interessa diverse persone.
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
è esattamente così. Per altro il trattamento chirurgico per ginecomastia vera che si esegue in regime di SSN prevede l'asportazione della ghiandola ed il relativo esame istologico ma non l'intervento di liposuzione di rimodellamento della regione toracica anteriore.
saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#4]
dopo
Utente
Perfetto! Conciso ed esauriente.
Grazie Dottore.