Rimozione chirurgica tatuaggio: quali tecniche?

Gentili dottori,

Ho la necessità di rimuovere un tatuaggio sulla parte alta del braccio. Dopo aver provato tutti i laser migliori sul mercato con risultati pessimi, sto pensando alla rimozione chirurgica e alla sua fattibilità per un tatuaggio di 20 cm per 6 di larghezza.

Come si svolge in concreto? Necessariamente bisogna prelevare parti di pelle da altre zone?
[#1]
Dr. Salvatore Carlucci Chirurgo plastico, Medico estetico 206 6
Gentile utente,
la rimozione chirurgica di un tatuaggio di quelle dimensioni e in quella zona richiede di solito l'utilizzo di espansori. Si tratta di "palloncini" che vengono impiantati sotto la pelle circostante e poi gonfiati in modo da ottenere più pelle sana, che andrà a coprire le zone in cui è stata asportata la pelle tatuata.
Un'altra soluzione può essere la rimozione seriata, ovvero con più interventi. In ogni intervento si asporta una parte del tatuaggio, e poi c'è una pausa che permette alla cute di riacquistare elasticità.
In entrambi i casi la procedura è abbastanza lunga e costosa.

Dr. Salvatore Carlucci
Chirurgo Plastico - Torino
salvatore.carlucci@medicitalia.it
www.chirurgoesteticotorino.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Grazie mille per la risposta.
Quindi nel caso di rimozione seriata non c'è bisogno di ricorrere ad innesti a differenza della prima, ho capito bene?
Sa qual in genere il massimo che si può rimuovere per ogni intervento? I tempi di recupero orientativamente quali sono?
Scusi se ne approfitto, ma sto cercando quante più informazioni posso.
[#3]
Dr. Salvatore Carlucci Chirurgo plastico, Medico estetico 206 6
Non c'è bisogno di innesti in entrambi i casi.
Il massimo che si può asportare in ogni intervento dipende dall'elasticità cutanea, perché bisogna che i margini si possano riavvicinare senza troppa tensione.
I tempi di guarigione sono di 7-10 giorni. Per il recupero completo delle attività un mese circa.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Grazie mille i chiarimenti dottore. L'ultima domanda se mi permette. L'intervento avviene in anestesia locale? In genere dura molto come intervento?
[#5]
Dr. Salvatore Carlucci Chirurgo plastico, Medico estetico 206 6
Generalmente si effettua in anestesia locale.
È possibile effettuare una sedazione in caso di pazienti ansiosi.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Grazie per i chiarimenti dottore. Gentilissimo