Ustione da marmitta

Una settimana fa mi sono ustionata il polpaccio con la marmitta del motorino, l'ustione non sembrava grave era solo spellata e dove mancava il primo strato di pelle era bianca allora ho messo del aloe e ho fasciato la ferita. Il giorno dopo la ferita era rossa e sanguinate quindi sono andata in farmacia dove mi hanno consigliato la connettivina, che poi ho messo sulla ferita tutti i giorni, vorrei sapere se è normale che la ferita sia di un rosso acceso, lucida e dolorante, e se è normale che mi tiri ai bordi (la pelle ai bordi è tirata non è solo una sensazione), spesso sento un formicolio nella zona della ferita, e quando sto ferma in piedi ho come delle fitte ma se cammino Se ne vanno. E vorrei sapere se c'è un modo per non far attaccare la pelle alle garze quando la fascio (ho provato con le garze di connettivina ma la pelle si attacca lo stesso)
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
l'ustione da marmitta, sconosciuta ai più, è un grande classico dell'estate per chi si occupa di ustioni
il mio consiglio è applicare una crema idratante abbondante e una garza vaselinata.
può fare la doccia smedicata
un controllino da un chirurgo plastico lo farei anche come investimento per il futuro, per ricevere giuste indicazioni su come ridurre gli esiti.
infatti dopo la guarigione permarrà una differenza di colore della cute (discromia) per circa 3-6 mesi
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta, per quanto riguarda la pelle intorno che tira?
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
la pelle che tira è una sensazione legata alla progressione della guarigione da un lato e dall'altro dalla mancanza di idratazione con crema
saluti