Cicatrice sterno

Buonasera , vorrei avere un consulto riguardo una vecchia cicatrice sullo sterno di forma tonda dovuta ad una vecchia cisti che mi sono stuzzicato ed ora mi ritrovo un buco di 1 cm di diametro. Vorrei sapere come potrei fare per migliorarne l'aspetto , io accetterei anche di unire le estremità in modo tale di avere una linea e non un buco , ma so che c'è rischio di cheloide . Grazie
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

le opzioni sono di recentare i margini della lesione attualmente presente e la sutura per prima intenzione: il rischio di cicatrizzazione cheloidea in una zona con elevata tensione cutanea come la regione sternale è comunque presente. Oppure riempire il "minus" con del lipofilling senza asportare la vecchia cicatrice.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta .... ovviamente l'opzione chirurgica sarebbe la migliore se però ci fossero le possibilità di prevenire il rischio cheloide
[#3]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Concordo con l'indicazione pur non avendo visto la lesione. La prevenzione si esegue con cerotti che limitano la tensione tra i margini chirurgici di ferita e determinano una lieve pressione su di essa.

Cordialmente,
[#4]
dopo
Utente
Salve ancora dottore, purtroppo andai tempo fa da un chirurgo plastico bravissimo per un altro genere di problema non estetico, e gli feci vedere questa cicatrice in maniera superficiale non prendendola in considerazione per appunto il rischio cheloide..... secondo lei devo rivolgermi ad un altro chirurgo o devo convivere con questo segno che come le accennavo mi basterebbe non avere un buco ma una linea piana ed ovviamente non rossa? Le premetto che sono ormai 15 anni che mi infastidisce, specialmente al mare d'estate. Grazie dell'eventuale risposta
[#5]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

entriamo in delle considerazioni molto personali. Sta a lei "soppesare sui piatti della bilancia" pro (asportare il "buco") e i contro (interventino chirurgico ambulatoriale, esiti cicatriziali). Un ulteriore consulto clinico certo non le reca alcun danno.

Cordialmente,